Le Tenute

LE TENUTE

Quando questa tenuta fu ristrutturata, una splendida sorpresa sorvolò le maestranze al lavoro: un gheppio aveva nidificato proprio lì.
Un buon presagio, un simbolo di raffinatezza ed una dimostrazione, tangibile ed inconfutabile, della purezza della natura in cui è immersa questa masseria ottocentesca.

Il gheppio è un rapace che appartiene alla famiglia del falco e che si distingue per due caratteristiche: vive soltanto in zone verdi, incontaminate, pure ed in aperta campagna, ed è dotato di un volteggio nell’aria, anche in situazioni di caccia, che rappresenta una delle tecniche di volo più eleganti del mondo volatile.

Con un un sapiente restauro, che ne ha esaltato la solida leggiadria rurale, nasce Tenute del Gheppio.

La piscina

L’incantesimo della natura rigogliosa e generosa nella quale è immersa la nostra tenuta è impreziosito dal fascino raffinato della piscina, che offre ai nostri ospiti una ulteriore opzione su come godere a pieno delle atmosfere magiche della nostra location. Il design della piscina è stato curato nei dettagli, per incastrarsi alla perfezione nella cornice naturale delle Tenute, offrendo una area di fresca e sobria eleganza immersa nel verde, in perfetta comunione con gli altri elementi, architettonici e paesaggistici, che la circondano.

LA MAGIA DELLE TENUTE…

La masseria ottocentesca “La Sala”, con un elegante restauro, ha acquistato una nuova, lussuosa vita con lo splendore delle tenute del Gheppio.
Ristrutturata puntando all’eleganza, e alla sintonia con l’ambiente rurale, si propone come location d’eccellenza per eventi e matrimoni, con il valore aggiunto di una ristorazione di altissima qualità, dai sapori raffinati e basata sull’utilizzo di prodotti a kilometro-zero, provenienti dai terreni che circondano l’azienda.

View gallery

…TRA NATURA, STORIA….

I luoghi dove sorge questa tenuta sono stati, per secoli, crocevia di popoli e vicende storiche fondamentali per la Campania.

La nascita della masseria “La Sala” risale agli inizi del XVII secolo, grazie alle famiglie Abenante, prima, e Merrone, dopo, che risanarono l’intera area agricola, dando impulso ad una fervida attività redditizia negli ambiti della coltivazione e dell’allevamento, sfruttando le eccezionali risorse offerte dalla natura, generosa e prodiga di tesori.

…ELEGANZA ED ECCELLENZA…

L’intera regione conobbe una fase di splendore economico, che solo il brigantaggio e le avversità politiche e storiche dell’epoca furono in grado di frenare, portando ad una decadenza che si tradusse in abbandono.

Dal 2007 però, la famiglia Gigliotti ha affrontato, con successo, la sfida di riportare in auge le passate glorie di questa area, trasformando la antica masseria in questa splendida location, chiamata oggi Tenute del Gheppio, e puntando sull’eccellenza dei prodotti di questa terra, come i vini e l’olio d’oliva, riuscendo quindi a dare a questo territorio incantato la possibilità di esprimere al meglio le proprie caratteristiche naturali.

…PRESERVA I PROPRI TESORI

Le cantine, scavate nel tufo, conservano ancora oggi la loro funzione indispensabile nella maturazione e nella conservazione dei vini e degli oli, portando avanti una tradizione secolare che, al di là della straordinaria bellezza estetica di un luogo ben preservato nel tempo, riesce ancora ad esprimere gusti, sfumature e fragranze incontaminati e favolosi